
Il sondaggio “#PerMilanoVedo: che Europa vuoi?” nasce come iniziativa dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, col sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia, dello Europe Direct Lombardia e della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
Creato per raccogliere le opinioni dei cittadini su ciò che l’UE dovrebbe fare o ha fatto per migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini, europei e milanesi, il sondaggio includeva anche una domanda sui progetti nati dall’investimento dell’UE su Milano (“Di quali progetti nati dall’investimento dell’UE su Milano sei a conoscenza?”) ed i risultati hanno decretato CLEVER Cities progetto più conosciuto.
I risultati sono stati presentati online l’11 settembre 2020 sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia (i risultati del sondaggio sono al minuto 14:19)

L’iniziativa rientra in una serie di attività organizzate dagli uffici del Parlamento europeo nei 27 Stati membri per coinvolgere i cittadini in vista del discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) che la Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, terrà nell’emiciclo di Strasburgo il 16 settembre 2020 nel corso della sessione Plenaria.