Il 12-13 Ottobre 2020 si terrà presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, DASTU) il simposio GREENING CITIES – SHAPING CITIES.

Il simposio mira ad affrontare come strategie di inverdimento come l’integrazione della natura e delle soluzioni basate sulla natura (NBS) nell’ambiente costruito incontra opportunità e sfide nel plasmare le città in termini di trasformazione, che si verificano sia nei domini della morfologia e della governance, sia attraverso la coproduzione inclusiva dello spazio.

Le domande chiave da affrontare al simposio emergono dal progetto Clever Cities, che indaga in particolare sul ruolo delle NBS nell’affrontare le sfide della rigenerazione urbana e nella promozione dell’inclusione sociale nelle città di Europa, Sud America e Cina.

In tema CLEVER Cities, come da programma, il 12 Ottobre alle 16:45, Martin Krekeler (CLEVER Cities PM) ed Emilia Barone (CLEVER Milano PM) presenteranno il progetto CLEVER Cities, mentre il 13 Ottobre alle 17:45 Simona Collarini (Comune di Milano), Peter Massini (Greater London Authority) e Cornelia Peters (City of Hamburg) rifletteranno sulle esperienze emerse attraverso il Progetto CLEVER e sul come Milano, Londra e Amburgo stanno lavorando sulle politiche di rinverdimento urbano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 Ottobre, ulteriori informazioni (inclusa la pagina di registrazione) sono disponbili alla pagina web del simposio: https://www.greeningcities-shapingcities.polimi.it

Rispondi