Inizia così un viaggio fatto di strumenti ed occasioni per osservare la natura della città, conoscerla e imparare a farla crescere, prendendocene cura e soprattutto godendo dei benefici che ci porta.
La progettazione del verde in città, in tutte le sue forme, che si parli di un parco urbano o di un tetto verde, può seguire criteri che, oltre a puntare sulla valenza estetica e sulle necessità di fruizione del verde, vadano anche a rafforzare i sistemi ecologici.
Inoltre, per molte persone sentirsi in contatto con la natura è sinonimo di benessere e qualità della vita. Per questo progettare Soluzioni Basate sulla Natura che potenzino la biodiversità urbana ha un impatto non solo sull’ambiente, ma anche sulla vita delle persone.
Possiamo far crescere la biodiversità proprio fuori casa, nelle nostre città e nei nostri quartieri, scegliendo le piante giuste per gli spazi verdi, anche quelli piccoli, come ad esempio i nostri balconi. Basta puntare sulle piante che offrono cibo e riparo a quelle specie che in città possono vivere: uccelli e farfalle sono due esempi perfetti. E possiamo imparare a riconoscere le diverse specie che spesso popolano spazi e luoghi urbani anche remoti, dando sfogo alla nostra curiosità verso quello che ci circonda.
Eliante supporta il Team di Clever Cities nella progettazione degli interventi dei CAL – il parco di Giambellino 129, la Fermata Tibaldi e i tetti verdi ancora in corso di progettazione – con l’obiettivo di potenziare gli elementi di biodiversità, privilegiando nel disegno definitivo alberi, arbusti ed essenze erbacee autoctoni, adatti ad attrarre uccelli e impollinatori, creando ove possibile habitat idonei al foraggiamento e al riparo.
Oggi Eliante lancia il primo cartoon sulla biodiversità urbana all’insegna del fai da te. E a seguire arriveranno: i kit per la semina, i calendari per il riconoscimento di uccelli e farfalle a Milano, i tour di osservazione naturalistica ed altri eventi per toccare con mano la natura in città.
Seguiteci su Clever Cities Milano e sui nostri social e non perdetevi questo viaggio!