È ora online un articolo pubblicato da MDPI sulle esperienze del progetto CLEVER Cities sugli approcci di governance collaborativa mirata ad una trasformazione urbana.  

Nell’ambito del progetto CLEVER Cities, le città di Milano, Londra e Amburgo stanno mettendo in atto nove Urban Living Labs (ULL) al fine di implementare NBS (Nature-Based Solutions – soluzioni basate sulla natura) che affrontino le sfide urbane a livello di quartiere.  

Nell’articolo vengono presi in considerazione i modi attraverso i quali processi e percorsi di co-creazione possono portare innovazione nelle strutture di governance locale e ottenere un cambiamento trasformativo. 

Attraverso un’analisi comparativa di casi di studio, la ricerca effettuata mira a identificare quadri di governance integrati e collaborativi che siano complessi e adattivi, oltre a riflettere i cambiamenti effettivi nella governance nelle città. In questo contesto, gli ULL sono intesi non solo come mezzi per una rigenerazione urbana specifica per il luogo dove viene implementata, ma anche come punto di partenza per una governance collaborativa. Nell’ articolo, viene quindi preso in considerazione come i percorsi di co-creazione possano portare all’innovazione nelle attuali strutture di governance locale e ottenere un cambiamento trasformativo.  

L’articolo è disponible in versione open access sul sito di MDPI

Bradley, S.; Mahmoud, I.H.; Arlati, A. Integrated Collaborative Governance Approaches towards Urban Transformation: Experiences from the CLEVER Cities Project. Sustainability 202214, 15566. https://doi.org/10.3390/su142315566 

Rispondi