Chi è disposto a finanziare le soluzioni basate sulla natura (NBS) in città? E come finanziare progetti NBS in mancanza di un chiaro ritorno sull’investimento finanziario? I governi nazionali e le autorità locali sono la fonte di finanziamento più comune per progetti di verde urbano a livello comunale, ma non sono l’unica alternativa. Una gamma diversificata e crescente di soluzioni sottoutilizzate si stanno dimostrando sempre più utili per ridurre la dipendenza delle città dai finanziamenti pubblici, specialmente in periodi di crisi e di riduzione dei bilanci pubblici.

Se ne parla nel recente articolo del progetto CLEVER Cities (di cui CLEVER Cities Milano fa parte) presentando alcuni suggerimenti su cosa può fare una città per attrarre fonti di investimento alternativi con relativamente poco sforzo.

Le soluzioni di finanziamento elencate nell’articolo sono state discusse nel workshop “Financing Greener Cities” (“Finanziamento di città più verdi”), organizzato dal partner CLEVER Cities ICLEI Europe, da NATURVATION, e supportato da EKLIPSE e dalla città di Atene, in Grecia. Per informazioni sulle opzioni di finanziamento, è possibile consultare il rapporto del seminario qui.

I casi studio e le best practice menzionati nell’articolo sono stati compilati dai partner di CLEVER Cities Social Finance e Green4Cities e fanno parte del prossimo report del progetto su “Modelli di business, di finanziamento e di governance”.

Rispondi