Tra luglio e novembre 2019, il Servizio di Accompagnamento Sociale (P.A.S.) / gestione Laboratorio Sociale Lorenteggio – MILO.Lab, in collaborazione con il progetto Clever Cities ha condotto un processo di co-design che ha coinvolto cittadini e associazioni locali e urbane nella progettazione dell’area di G129, ascoltando istanze e bisogni, ma anche raccogliendo interessi e disponibilità per la futura co-gestione dell’area.
Dopo una prima fase dedicata all’ascolto di alcuni attori chiave, si sono svolti 3 workshop di co-design aperti al pubblico.
A partire da novembre 2019, nell’ambito del progetto Clever Cities, l’Ufficio tecnico del Comune di Milano, in collaborazione con Eliante, sono impegnati nella co- progettazione delle Nature Based Solutions (NBS) dell’area verde sita in via Giambellino 129,
Le NBS proposte sono state selezionate a seguito di una pre-verifica di fattibilità condotta con l’Amministrazione comunale, tra giugno e agosto 2019 e del percorso partecipativo tenutosi tra luglio e novembre 2019, con gli attori locali.
Per saperne di più sulle attività in corso a G129 vedere: https://milanoclever.net/cal-2/