Un recente blog di UN Environment (il programma ambientale delle Nazioni Unite) “Cities can fight climate change and improve lives by finding new ways to be cool” ha evidenziato come, con il crescere delle temperature dovute ai cambiamenti climatici, le città hanno un ruolo fondamentale da svolgere nel fornire soluzioni “verdi” basate sulla natura (in inglese: Nature-Based Solutions) quali tetti, pareti, facciate e corridoi per raffreddare gli edifici.

Il blog fornisce una serie di esempi sugli sforzi globali e locali nell’affrontare l’efficienza energetica e l’impatto sul clima del settore del raffreddamento, in particolare attraverso l’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal. Queste azioni possono fare un’enorme differenza, ma le città possono fare molto di più.

La Cool Coalition, una rete globale che collega oltre 80 partner, sta lavorando per una rapida transizione globale verso un raffreddamento efficiente e rispettoso del clima. Lavorerà con le città C40 e la sua rete di oltre 90 membri per condividere le competenze e integrare il raffreddamento urbano nei loro piani di azione per il clima, così come con GlobalABC, che ha lanciato un appello: “Edifici: mantenersi freschi, naturalmente”.

Implementando strategie di raffreddamento pulite, le città possono non solo ridurre la domanda di raffreddamento, ma allineare le loro politiche con altre aree importanti, come la qualità dell’aria, la salute pubblica e la resilienza energetica.

Le città stanno lavorando a soluzioni innovative, e le città C40 hanno approfondito il tema a Copenaghen, la settimana scorsa, per il Vertice dei Sindaci del C40. Le soluzioni vanno dal ridimensionamento delle iniziative di raffreddamento distrettuale ai tetti freddi e tetti verdi e facciate, al paesaggio urbano con soluzioni basate sulla natura come corridoi verdi, un’offerta ben articolata di spazi pubblici verdi.

Anche a Milano, attraverso il progetto CLEVER Cities si vuole sperimentare le infrastrutture verdi e le soluzioni naturalistiche innovative, a partire dall’area Sud di Milano per poi diffonderle in tutta la città e altrove.

Vogliamo fare di Milano una città che trova nella natura le soluzioni innovative per rigenerarsi, affrontare i cambiamenti climatici e costruire con i cittadini il proprio futuro. Per saperne di più sulle attività previste: https://milanoclever.net/per-saperne-di-piu/

Rispondi